ABOUT MANDATO D'ARRESTO EUROPEO

About mandato d'arresto europeo

About mandato d'arresto europeo

Blog Article



In tale ultima ipotesi sarà il presidente della Corte di Appello competente a convalidare l’arresto ed eventualmente applicare una misura cautelare.

Come appare evidente, il ricorso a tale schema presuppone che lo Stato membro di emissione conosca il luogo in cui risiede il destinatario del provvedimento; fattispecie tutt’altro che frequente. 

four Mandato d’arresto europeo e principio del mutuo riconoscimento delle sentenze e delle decisioni giudiziarie in materia penale

condanna con sentenza definitiva a una pena detentiva o d una misura di sicurezza privativa della libertà di durata non inferiore a quattro mesi.

La richiesta di transito sul territorio dello Stato di una persona che deve essere consegnata, è ricevuta dal Ministro della Giustizia il quale può rifiutarla allorquando:

Se non sai cosa sia il mandato di arresto europeo, ti invito a leggere l’articolo dedicato cliccando qui, così che tu possa ottenere maggiori informazioni su tutta quanto la legge che prevede il mandato di arresto europeo.

Una importante differenza rispetto alla disciplina della trasmissione diretta ex artwork.nine, la si rinviene in sede di convalida dell’arresto, laddove la scelta della misura coercitiva è rimessa al solo presidente della Corte d’Appello in funzione di giudice monocratico, e non advert un collegio. 

3. La richiesta di transito e le informazioni di cui al paragrafo 1 possono essere trasmesse all'autorità designata ai sensi del paragrafo 2 con qualsiasi mezzo che consenta di conservarne una traccia scritta. Lo Stato membro di transito rende nota la sua decisione con la medesima procedura.

one. Le spese sostenute sul territorio check here dello Stato membro di esecuzione for every l'esecuzione del mandato d'arresto europeo sono a carico di detto Stato membro.

non sia imputabile all’arrestato. In tal caso i termini della consegna sono sospesi sino alla cessazione dell’impedimento.

For each queste 32 tipologie di reati, a differenza che nell’estradizione, non è necessario che lo Stato che emette il m.a.e. e lo Stato che lo riceve prevedano nel loro codice penale la stessa fattispecie criminale. 

Dopo un’esauriente verifica dei presupposti, la Corte d’Appello – entro sessanta giorni dall’esecuzione della misura cautelare – come to a decision website con sentenza in camera di consiglio circa l’esistenza delle condizioni for every l’accoglimento della richiesta di consegna. Si da così inizio alla fase di check here esecuzione.

La sentenza viene immediatamente comunicata al ministro della Giustizia, che a sua volta provvede advert informare le autorità competenti dello Stato membro di emissione ed il Servizio for every la cooperazione internazionale di polizia.

Il presidente della Corte di Appello procede all’audizione della persona ricercata: tale audizione ha un carattere meramente informativo e serve for each avvisare del contenuto del Mandato di Arresto Europeo, della procedura di esecuzione e della possibilità di acconsentire alla consegna.

Report this page